Collegamenti da/per l’Aeroporto di Beirut (BEY)

L’Aeroporto Internazionale di Beirut Rafic Hariri è un aeroporto situato a 9 chilometri dal centro di Beirut, la capitale del Libano. L’aeroporto è hub per la compagnia aerea libanese Middle East Airlines (compagnia di bandiera) conosciuta anche come MEA. Durante gli ultimi anni l’aeroporto è stato modernizzato e ampliato, progetto che era veramente necessario dopo gli anni turbolenti della guerra civile. Oggi l’aeroporto di Beirut è considerato uno dei migliori in tutto il Medio Oriente. Le attività non sono ancora terminate, poiché nel 2001 cominciò la costruzione di un nuovo terminal.

aeroporto di beirut

Ecco come raggiungere l’aeroporto o la città di Beirut:

Con i mezzi pubblici

Non c’è un servizio di autobus regolare tra l’aeroporto e il centro di Beirut, ma nonostante ciò si possono utilizzare i minibus  in condivisione che non si trovano di fronte agli Arrivi bensì di fronte alla hall delle Partenze. Questi minibus partono soltanto quando sono al completo. Alcuni bus gestiti da LCC Lebanese Commuting Company fermano alla rotonda dell’aeroporto, situata a circa un chilometro di distanza dal terminal e raggiungono diverse aree della città.

LCC

In auto

L’aeroporto è collegato direttamente al centro della città di Beirut mediante l’autostrada nota come Hafez El Asad, in direzione sud. Al momento, i parcheggi dell’aeroporto offrono 2.350 posti auto per soste lunghe e brevi. Le aree parcheggio sono collegate ai terminal mediante un tunnel pedonale.

Parcheggio

Autonoleggio

Tra le società di autonoleggio presenti in aeroporto figurano i nomi internazionali di Avis, Budget, Hertz, National, Citycar e Europcar.

Noleggio

Taxi

I taxi gestiti dall’aeroporto offrono trasferimenti per il centro della città a un prezzo controllato e partono all’uscita dell’area Arrivi. Sono bianchi e hanno prezzi davvero esorbitanti (70mila sterline libanesi). Sono disponibili anche altri taxi, ma per usufruirne è necessario contrattare la tariffa con gli autisti. Il tragitto per il centro della città dura approssimativamente dai 15 ai 20 minuti. Con questi taxi si paga sulle 20mila sterline libanesi.

Rispondi