Collegamenti da/per l’Aeroporto di Francoforte (FRA)

L’aeroporto di Francoforte sul Meno, in tedesco Flughafen Frankfurt am Main, è il più grande aeroporto della Germania e l’undicesimo nel mondo e terzo in Europa. È stato aperto l’8 luglio 1936. Il sistema aeroportuale è composto da quattro piste ed è dotato di 2 terminal T1 e T2. Il collegamento tra i terminal è a carico di Skyline, un treno automatico. La struttura dista 12 chilometri dal centro città, ma è vicino ad altre città come Darmstadt, Magonza, Offenbach e Wiesbaden.

Francoforte

Ecco come raggiungere l’aeroporto o la città di Francoforte sul Meno:

Con i mezzi pubblici

Francoforte

L’aeroporto di Francoforte ha due stazioni ferroviarie. La stazione ferroviaria AIRail Terminal si trova vicino al Terminal 1. I treni partono e arrivano dai binari da 4 a 7. Se la vostra compagnia aerea offre il servizio di Check-In-Service presso l’AIRail Terminal, è possibile lasciare i bagagli del vostro volo direttamente al Baggage check-in dell’AIRail Terminal. La stazione locale S-Bahn è raggiunta da treni regionali e locali che partono e arrivano dai binari da 1 a 3. Entrambe le stazioni sono collegate al Terminal 2 con autobus navetta gratuiti, dalla zona B o C, e con la SkyLine, che transita ogni 2 minuti nella Hall B.

Il servizio di autobus è il mezzo di trasporto più economico per giungere al centro.  Il biglietto per un’unica corsa costa circa Euro 2,20. I collegamenti sono operati dall’autobus pubblico 61 e 58 che partono ogni mezz’ora, dal Terminal 1, di fronte agli Arrivi e arrivano alla stazione ferroviaria sud di Francoforte in circa 25 minuti. I biglietti possono essere comodamente acquistati a bordo della vettura.

In auto

Provenendo dal Nord si deve prendere l’autostrada A5 in direzione di Francoforte e seguire le indicazioni per Flughafen (aeroporto). Provenendo da Sud si deve prendere l’autostrada A67, immettersi nell’autostrada A5 verso Francoforte e seguire le indicazioni per Flughafen. Provenendo da Est si deve prendere l’autostrada A3 in direzione di Francoforte, attraversare l’incrocio Frankfurter Kreuz e seguire le indicazioni per Flughafen. Provenendo da Ovest si deve prendere l’autostrada A3 in direzione di Francoforte e, arrivati all’incrocio Wiesbadener Kreuz, prendere la A66 in direzione Francoforte e seguire le indicazioni per Flughafen.

Autonoleggio

Presso l’Aeroporto di Francoforte sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio nonchè delle compagnie locali. Lì è possibile prendere un’auto a noleggio per raggiungere Francoforte.

Taxi

Un numero sufficiente di taxi sono disponibili tutto il giorno in entrambi i terminal. Tempo richiesto da/per la città è di circa 20/30 minuti a seconda del traffico ed il costo è di circa 20 Euro.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Germania leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi