Collegamenti da/per l’Aeroporto di Barcellona (BCN)

L’Aeroporto di Barcellona-El Prat (in catalano Aeroport de Barcelona-El Prat de Llobregat) è il principale aeroporto di Barcellona. Si trova a El Prat de Llobregat, a 10 chilometri a Sud-Ovest dal centro della città. È il secondo aeroporto di Spagna dopo Madrid con 37 milioni di passeggeri nel 2014. È l’hub principale della compagnia aerea Vueling. L’aeroporto serve soprattutto voli nazionali e continentali, ma alcune compagnie aeree come Singapore Airlines, Delta Air Lines e Aerolineas Argentinas offrono destinazioni in Asia, negli Stati Uniti e Sudamerica.

Barcellona

Ecco come raggiungere l’aeroporto di El Prat o la città di Barcellona:

Con i mezzi pubblici

L’Aerobus parte ogni 5/10 minuti sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2 (e anche dal 2C di EasyJet) e in 35 minuti porta in centro. Il prezzo è di 5,90 Euro l’andata e 10,20 Euro andata e ritorno. I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis. Esiste una rampa per salire sui bus in sedia a rotelle e posti riservati per disabili. I biglietti si possono acquistare online. L’Aerobus parte tutti i giorni dell’anno ed il servizio inizia alle ore 5:00 e finisce all’1:05. La fermata è facile da trovare, fuori da ogni terminal, e comunque basta seguire il simbolo del bus.
Il bus che collega l’aeroporto al centro della città è il numero 46 di giorno e l’N16 e l’N17 la notte. Passano meno frequentemente rispetto all’Aerobus (in teoria non più di 20 minuti) e impiegano più tempo per arrivare in centro, almeno tre quarti d’ora. Il prezzo è molto buono, solo 2,15 Euro. Il bus 46 passa sia dal terminal 1 che dal 2 e arriva fino a plaça Espanya. Il notturno N16 passa dal Terminal 2; mentre il N17 passa solo dal terminal 1. Entrambi i bus notturni arrivano/partono a Piazza Catalunya.
Da Febbraio 2016 la metropolitana arriva all’aeroporto El Prat (si tratta della linea L9). La linea arriva come capolinea dopo 14 fermate a Zona Universitaria (periferia), dove ci sarebbe da prendere poi la linea verde L3 fino in centro, che sarebbero altre 10 fermate più o meno. In pratica un’oretta al costo di 4,50 Euro. Meglio prendere il passante ferroviario della Renfe che ti porta in zona centrale e che parte dal Terminal 2, con 4 fermate si arriva in zona replica watches centrale e poi si può prendere la metro e proseguire per la destinazione desiderata.

In auto / autonoleggio

L’aeroporto dista pochi chilometri dal centro città. L’aerostazione è dotata di parcheggi. Il percorso dal centro città all’aeroporto è inizialmente lo stesso per tutti i terminal. Una volta giunto alla svolta per l’aeroporto, segui le direzioni per il terminal che devi raggiungere. Sono diversi gli sportelli di noleggio auto presso l’aeroporto di Barcellona. Se non si devono visitare destinazioni fuori Barcellona è un’opzione che non ha molto senso.

Taxi

In aeroporto potrete prendere un taxi (che costa sui 35-45 Euro per raggiungere il centro, in città su alcuni abbiamo visto tariffe per l’aeroporto da 29 Euro tenendo come riferimento Piazza Catalunya). Tutti i taxi ufficiali di Barcellona sono neri e gialli e devono far pagare solo quanto indicato nel tassametro. Vi verrà richiesto un piccolo supplemento per ogni valigia posta nel bortabagagli o se viaggiate di notte. Chiedete in anticipo se rolex replica potete pagare con carta di credito, se ne avete bisogno.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Spagna leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi