Collegamenti da/per l’Aeroporto di Londra Stansted (STN)

L’aeroporto di Londra Stansted, è uno dei cinque aeroporti della capitale inglese e centro del traffico delle maggiori compagnie europee di voli low-cost. Si trova vicino Stansted Mountfitchet nel distretto dell’Uttlesford della contea inglese dell’Essex, a circa 48 chilometri di distanza da Londra. È il quarto aeroporto per densità di traffico del Regno Unito ed il terzo nell’area londinese dopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avuto un traffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnie aeree, in particolare low-cost, hanno qui la loro base operativa. Quella con più destinazioni in partenza da Stansted è Ryanair. Sul suo sito ufficiale, Stansted vanta di avere “più voli programmati per destinazioni europee di ogni altro aeroporto“.

Londra Stansted

Londra Stansted

Ecco come raggiungere l’aeroporto di Stansted o la città di Londra:

Con i mezzi pubblici

Stansted è dotato di una stazione ferroviaria che si trova sotto l’edificio del terminal, ogni 15 minuti vi è un collegamento con la stazione Liverpool Street di Londra, il servizio è chiamato Stansted Express. Esistono anche altri treni con frequenza minore per Cambridge e le Midlands. Spesso il collegamento ferroviario con Londra è più costoso di un biglietto aereo low-cost, riducendone la convenienza rispetto agli aeroporti più centrali di Heathrow e Gatwick. In classe standard il costo dell’andata e ritorno su Liverpool Street è di ben 32 sterline (circa 40 Euro). Il biglietto si può fare online oppure direttamente alla stazione dell’aeroporto o di Liverpool Street (il treno ferma anche a Stratford, ma si deve cambiare a Tottenham Hale). Il tempo di percorrenza è di circa un’ora.

Stansted Express

La stazione degli autobus si trova di fronte l’edificio del Terminal. La compagnia principale che serve l’aeroporto è National Express che ha bus ogni 20/30 minuti. Qui i prezzi sono molto più accessibili, a tratta siamo sulle 5 Sterline. Se per voi il tempo non è denaro, anzi il contrario, allora il bus è l’ideale. Un’altra opzione è il pulmino EasyBus, con prezzi che oscillano tra le 6 e le 10 Sterline a seconda della stazione. Non è necessario aver volato easyjet ma bisogna prenotare sul loro sito: www.easybus.co.uk. La fermata principale è quella di Baker Street.

In auto / autonoleggio

Stansted è collegato a Londra e Cambridge tramite l’autostrada M11. Presso l’Aeroporto sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio nonchè delle compagnie locali. Lì è possibile prendere un’auto a noleggio.

Taxi

Nell’aeroporto di Stansted potete prenotare in anticipo il viaggio in taxi telefonando al numero 0800 747 737 (dall’Inghilterra) o al +44 (0)1279 661 111 (dall’estero). Nella sala ritiro bagagli ci sono dei telefoni pubblici per diversamente abili Rolex replica utilizzabili per richiedere un taxi. Per il centro di Londra si parla di 50-60 Sterline per tratta, che potrebbe comunque essere conveniente se si viaggia in gruppo.

Potete trovare maggiori informazioni su Londra leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi