Collegamenti da/per l’Aeroporto di Londra Stansted (STN)

L’aeroporto di Londra Stansted, è uno dei cinque aeroporti della capitale inglese e centro del traffico delle maggiori compagnie europee di voli low-cost. Si trova vicino Stansted Mountfitchet nel distretto dell’Uttlesford della contea inglese dell’Essex, a circa 48 chilometri di distanza da Londra. È il quarto aeroporto per densità di traffico del Regno Unito ed il terzo nell’area londinese dopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avuto un traffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnie aeree, in particolare low-cost, hanno qui la loro base operativa. Quella con più destinazioni in partenza da Stansted è Ryanair. Sul suo sito ufficiale, Stansted vanta di avere “più voli programmati per destinazioni europee di ogni altro aeroporto“.

Londra Stansted

Londra Stansted

Ecco come raggiungere l’aeroporto di Stansted o la città di Londra:

Con i mezzi pubblici

Stansted è dotato di una stazione ferroviaria che si trova sotto l’edificio del terminal, ogni 15 minuti vi è un collegamento con la stazione Liverpool Street di Londra, il servizio è chiamato Stansted Express. Esistono anche altri treni con frequenza minore per Cambridge e le Midlands. Spesso il collegamento ferroviario con Londra è più costoso di un biglietto aereo low-cost, riducendone la convenienza rispetto agli aeroporti più centrali di Heathrow e Gatwick. In classe standard il costo dell’andata e ritorno su Liverpool Street è di ben 32 sterline (circa 40 Euro). Il biglietto si può fare online oppure direttamente alla stazione dell’aeroporto o di Liverpool Street (il treno ferma anche a Stratford, ma si deve cambiare a Tottenham Hale). Il tempo di percorrenza è di circa un’ora.

Stansted Express

La stazione degli autobus si trova di fronte l’edificio del Terminal. La compagnia principale che serve l’aeroporto è National Express che ha bus ogni 20/30 minuti. Qui i prezzi sono molto più accessibili, a tratta siamo sulle 5 Sterline. Se per voi il tempo non è denaro, anzi il contrario, allora il bus è l’ideale. Un’altra opzione è il pulmino EasyBus, con prezzi che oscillano tra le 6 e le 10 Sterline a seconda della stazione. Non è necessario aver volato easyjet ma bisogna prenotare sul loro sito: www.easybus.co.uk. La fermata principale è quella di Baker Street.

In auto / autonoleggio

Stansted è collegato a Londra e Cambridge tramite l’autostrada M11. Presso l’Aeroporto sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio nonchè delle compagnie locali. Lì è possibile prendere un’auto a noleggio.

Taxi

Nell’aeroporto di Stansted potete prenotare in anticipo il viaggio in taxi telefonando al numero 0800 747 737 (dall’Inghilterra) o al +44 (0)1279 661 111 (dall’estero). Nella sala ritiro bagagli ci sono dei telefoni pubblici per diversamente abili utilizzabili per richiedere un taxi. Per il centro di Londra si parla di 50-60 Sterline per tratta, che potrebbe comunque essere conveniente se si viaggia in gruppo.

Potete trovare maggiori informazioni su Londra leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi