Collegamenti da/per l’Aeroporto di Copenaghen (CPH)

L’aeroporto di Copenaghen Kastrup (in danese Københavns Lufthavn), meglio noto semplicemente come aeroporto di Copenaghen, è il principale aeroporto danese e il 20º in Europa.  L’aeroporto si trova a soli 8 chilometri dal centro cittadino ed è ben collegato da metro, treno, autobus e taxi. La struttura serve anche la città svedese di Malmö attraverso il Ponte di Øresund. L’aeroporto è dotato di quattro terminal passeggeri ed è l’hub della compagnia aerea scandinava Scandinavian Airlines System.

Aeroporto Copenaghen Terminal Copenaghen

Ecco come raggiungere l’aeroporto o la città di Copenaghen:

Con i mezzi pubblici

La metro è il modo più veloce per arrivare dall’aeroporto di Copenaghen Kartrup al centro della capitale danese. La stazione della metro si trova nel Terminal 3 proprio vicino alla hall degli arrivi. La metro funziona tutti i giorni, 24 ore al giorno. Durante le ore di punta dall’aeroporto parte un treno ogni 4-6 minuti e ogni 15-20 minuti durante la notte. Il percorso fino al centro città dura circa 15 minuti. Il biglietto per due zone costa 24 DKK (circa 3,22 Euro), ma è possibile acquistare il City Pass da 24 (80 DKK) o 72 ore (200 DKK) per viaggiare sui mezzi pubblici illimitatamente o ancora la Copenaghen Card da 24, 48, 72 o 120 ore direttamente in aeroporto. La card oltre ai trasporti comprende anche l’accesso a 79 musei ed attrazioni. Per maggiori informazioni sulla metropolitana potete visitare il sito ufficiale Københavns Metro.

Copenaghen Metro

Anche la stazione ferroviaria si trova nel Terminal 3, dove si possono anche acquistare i biglietti. Per raggiungere la stazione dagli altri Terminal si può usufruire di una navetta gratuita (transita per i Terminal 1, Terminal 2 e Terminal 3, per la stazione ferroviaria nel Terminal 3 e nelle aree di parcheggio P15 e P17). Circa ogni 10 minuti partono treni per Copenhagen e per altre località della Danimarca o della Svezia. Il centro di Copenaghen si può raggiungere anche in treno arrivando alla stazione centrale (Hovedbanegården).

In auto / autonoleggio

Presso l’Aeroporto di Copenhagen Kastrup sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio nonchè delle compagnie locali. Lì è possibile prendere un’auto a noleggio per raggiungere Copenhagen.

Taxi

I taxi possono accompagnare o far salire i propri passeggeri davanti ai Terminal 1, 2 e 3, ma i taxi che sono diretti in Svezia sono posizionati solamente davanti al Terminal 3. In circa 20 minuti portano al centro città con un costo di circa 25 Euro di giorno e 30 Euro di notte e nei festivi.

Rispondi