I 3 aeroporti più trafficati del mondo

Vi siete mai chiesti quali siano gli aeroporti più trafficati del mondo? Questo articolo prova a dare una panoramica sui 3 aeroporti internazionali che gestiscono più passeggeri all’anno con dati riferiti al 2012. Al primo posto l’Aeroporto Internazionale di Atlanta-Hartsfield-Jackson che si è confermato il primo aeroporto più trafficato del mondo, con una media di più di 250,000 passeggeri al giorno, seguito a distanza da Pechino (81,9 milioni di passeggeri) e Londra Heathrow (70 milioni). La forza di questo aeroporto è l’essere la sede di Delta Air Lines e ExpressJet Delta Connection partner, e di servire una città sede di grandi corporation come Cnn e Coca Cola. Atlanta inoltre è tra le 3 principali città di distribuzione negli Stati Uniti: il 40% della produzione e distribuzione nordamericana si trova nel raggio di 800 chilometri da Atlanta. Inoltre la maggior parte della popolazione statunitense vive nel terzo orientale del paese e per di più, oltre l’80% dei consumatori statunitensi può essere raggiunto da Atlanta con due ore di volo. Per questi motivi, l’aeroporto di Atlanta risulta essere il numero 1 al mondo per volume di passeggeri (più di 95 milioni), con oltre 2.700 partenze e arrivi giornalieri, voli no-stop verso oltre 80 mercati internazionali e 156 mercati nazionali. Inoltre è stato classificato come l’aeroporto più efficiente del mondo dalla Air Transport Research Society.

Atlanta

Al secondo posto l’aeroporto di Pechino, sorto alla periferia della capitale, è la più grande struttura coperta mai costruita, progettata dall´architetto inglese Sir Norman Foster. Questa opera colossale, realizzata in vista delle Olimpiadi 2008 è una vera  città. Pensate che supera l´ampiezza dei cinque terminali di Londra-Heathrow messi assieme: il tetto è lungo 3,5 chilometri, copre una superficie di un milione di metri quadri. Al suo interno esistono 175 scale mobili, 173 ascensori, 473 tapis roulant, 90 tra supermercati, negozi e boutique di lusso, 64 ristoranti cinesi e occidentali. Esistono persino angoli di meditazione e riposo, un giardino con laghetto e ponticello nell’antico stile orientale, pagoda e lanterne rosse. Nel 2012 si è classificato secondo per traffico passeggeri, e che rispetto al 2008 ha avuto una crescita del 16,8%

L’aeroporto di Londra-Heathrow è al terzo posto ed è l’aeroporto principale di Londra. È lo scalo aereo più grande e  trafficato d’Europa, con un flusso di passeggeri sempre in aumento e difficile da gestire.  L’aeroporto è fornito di 5 terminal, l’ultimo dei quali, il terminal 5, è stato inaugurato il 15 marzo 2008. L’aeroporto di Heathrow ha iniziato ad essere utilizzato come un piccolo campo d’aviazione nel 1929 e dal 1944, si è ampliato notevolmente diventando  un campo base per aerei militari a lunga distanza con voli destinati verso l’Estremo Oriente. Tuttavia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, il governo ha trasformato questa base militare in un aeroporto civile dandogli il nome che oggi tutti noi conosciamo. Nel 2012 ha raggiunto i 70 milioni di passeggeri.

 

Rispondi