Low Cost, le dimensioni dei bagagli a mano

Ecco alcune preziose indicazioni per chi è in partenza con una compagnia aerea low cost e volesse portare con se il solo bagaglio a mano. Fate molta attenzione al peso e alle dimensioni perchè spesso i controlli ci sono all’imbarco e sono severi con il rischio di pagare costi extra molto salati.

RYANAIR (Condizioni) – È consentito un solo bagaglio a mano per passeggero (esclusi i bambini sotto i due anni), del peso massimo di 10 kg, e delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borsette, ventiquattro ore, computer portatili, sacchetti di acquisti effettuati, fotocamere ecc. contano come colli di bagagli a mano). Ryanair si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza effettuare il rimborso o di impedire di salire a bordo ai passeggeri che si presentano al gate con più di un bagaglio a mano o se l’unico bagaglio a mano supera le dimensioni massime consentite.

EASYJET (Condizioni) – Per avere la garanzia di non avere sorprese si deve portare solo un bagaglio leggermente più piccolo di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese, e il trasporto del bagaglio sarà sempre garantito negli alloggiamenti superiori o, se necessario, sotto il sedile anteriore. Si può scegliere di portare un solo bagaglio di dimensioni leggermente più grandi e non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese. Tuttavia, su alcuni voli affollati, il tuo bagaglio potrebbe dover essere alloggiato nella stiva.

MERIDIANA (Condizioni) – E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare 55 x 40 x 20 cm ed il peso di Kg 8 (5 kg sui voli operati da A/M ATR). Inoltre in cabina è permesso trasportare anche borsette o borsa porta documenti, marsupi e borse porta laptop /tablet, in aggiunta al previsto bagaglio a mano.

VUELING (Condizioni) – Il bagaglio a mano consentito è un collo unico del peso massimo di 10 kg e di dimensioni non superiori ai 55 x 40 x 20cm.

WIZZAIR (Condizioni) – Wizz Air offre due opzioni di bagagli a mano, ma ha una severa politica secondo cui è previsto “un solo bagaglio a mano per passeggero”. C’è il Bagaglio a mano piccolo: se misura 42x32x25 cm o meno si può portare a bordo gratis. E c’è il Bagaglio a mano grande: un po’ più grande di un piccolo bagaglio a mano, ma non deve superare le dimensioni di 56 x 45 x 25 cm. Si può portare a bordo pagando una tariffa (tra i 10 e i 20 Euro).

BLUE EXPRESS (Condizioni) – Ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano di dimensioni non eccedenti 55 x 40 x 20 cm comprensivo di manico e ruote. Il peso consentito per il bagaglio a mano è di: non più di 10 Kg per i voli di linea commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per i voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Turchia e Russia; non più di 5 Kg per i voli di linea internazionali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali.

AIR BERLIN (Condizioni) – Il bagaglio a mano può pesare massimo 8 kg (10 kg con computer portatile) e le dimensioni non devono superare i 55 x 40 x 20 cm. Inoltre è possibile portare in cabina, senza sovrapprezzo, uno dei seguenti oggetti (max. 40 cm x 30 cm x 10 cm; 2 kg) (eccezione per la tariffa JustFly): una borsa per computer portatile o una borsetta da donna, un borsellino da donna o una piccola borsa da uomo.

Consigliamo sempre di controllare le ultime novità sui siti delle varie compagnie per verificare gli ultimi aggiornamenti.

Rispondi