Le 5 applicazioni che ogni viaggiatore dovrebbe avere (1)

Gli smartphone sono ormai diffusissimi e in viaggio possono aiutarvi a risparmiare tempo e soldi. Iniziamo a presentare tutta una serie di app scaricabili gratuitamente o a pagamento sul vostro cellulare di ultima generazione che vi saranno di grande aiuto. Ovviamente il presupposto essenziale per poter usufruire di tutti questi servizi è avere una connessione dati wifi o su rete.

1. WhatsApp, mandare e ricevere messaggi gratuitamente

WUP

Iniziamo da qualcosa di semplice e basilare. WhatsApp è un’applicazione proprietaria di messaggistica istantanea per smartphone. Con questa applicazione, si possono scambiare messaggi con chiunque abbia uno smartphone connesso ad Internet con una rubrica popolata. Inoltre si possono condividere anche foto, video, registrazioni audio e rilevamenti della propria posizione geografica sempre gratuitamente. L’applicazione viene aggiornata periodicamente sulle varie piattaforme, eliminando dei bug, migliorando le performance e apportando anche altre migliorie. L’App ha un periodo di prova di 12 mesi e successivamente è a pagamento con un canone annuale di 89 centesimi. Piattaforme: Apple, Android, Blackberry e Windows phone.

2. SeatGuru, per non sbagliare posto sull’aereo

Seat Guru

Diciamo che siete arrivati ​​in aeroporto senza assegnazione del posto, o hanno cambiato aereo e siete stati spostati in un posto schifoso. Aprite l’applicazione Seat-Guru, e scegliete l’opzione “mappa dei posti Advice”, a questo punto visualizzerete la mappa dei posti sul vostro aereo e quando l’agente si dice che ci sono posti ancora disponibili potrete studiare i loro pro e contro (spazio per le gambe, possibilità di reclinare il sedile, vicinanza alle toilette o alle uscite di sicurezza), in modo da poter scegliere con saggezza. Attenzioni che a volte l’app sbaglia e serve un po’ di vostra esperienza. Piattaforme: Apple e Android.

3. XE Currency, convertitore di valuta

Currency

Quando il vostro cervello è appannato dal jet lag, è meglio non sbagliare davanti ad un ufficio cambi o un bancomat e avere ben presente quanto vale un pesos o una rupia. XE Currency è un’applicazione gratuita per per calcolare i valori in Euro (e in tutte le valute possibili) utilizzando i tassi di cambio in tempo reale. Viene utilissimo per avere un immediato riscontro anche quando andate a fare acquisti e vi serve sapere il controvalore nella vostra moneta, il rischio infatti è moltiplicare anziché dividere e viceversa rischiando errori che poi pagherete cari quando i conti non tornano più. Piattaforme: Apple, Android, Blackberry e Windows phone.

4. Weather Channel, previsioni meteo sempre con voi

Weather

L’applicazione Weather Channel vi dice cosa aspettarsi ogni ora per tutto il giorno, così come per i prossimi dieci giorni. Se ad esempio siete a Parigi potete usarla per programmare la visita della città andando per musei nei giorni di pioggia e prenotando una crociera sulla Senna in una giornata di sole e salendo sulla Torre Eiffel quando la visibilità è ottimale. Di applicazioni meteo ce se non a decine e a volte non sempre attendibili, per cui va bene l’app, ma sempre meglio informarsi in loco tramite giorni, TV e reception. L’applicazione è gratuita. Piattaforme: Apple, Android, Blackberry, Windows phone e Kindle Fire.

5. MetrO, muoversi in metropolitana

Metro

Visitare una città che ha un complicato sistema di metropolitana non è facile, l’applicazione MetrO vi verrà in aiuto e troverà la corsa più breve. Diciamo ad esempio che state prendendo la metropolitana di Londra dal vostro hotel vicino a Kensington High Street fino alla stazione di St. Pancras. Ci sono diversi modi per farlo, ma MetrO vi dirà che la più breve è quello di cambiare a Paddington con otto-stop in 25 minuti. Piattaforme: Apple.

Comments
  1. 10 anni ago
  2. 10 anni ago

Rispondi