Le 5 applicazioni che ogni viaggiatore dovrebbe avere (2)

Nella prima puntata della scorsa settimana dove abbiamo iniziato a parlare delle applicazioni per smartphone abbiamo presentato le prime cinque che reputavamo fondamentali, ma ce ne sono molte altre che vi suggeriamo, presentiamo così una nuova carrellata di applicazioni che potrebbero venirvi utili quando siete in giro per il mondo a scrivere per Surus!

1. FlightTrack 5, monitorare il vostro volo

Flight

Ci sono diverse applicazioni che promettono di tenere traccia dei voli in partenza con notifica di eventuali ritardi o cambiamenti di gate, ma gli avvisi di FlightTrack 5 sono veloci, precisi e approfonditi rispetto ad altri. Durante un recente viaggio United da Newark a San Francisco, per esempio, FlightTrack Pro fatemelo sapere un’ora e mezza prima della partenza che l’aereo potrebbe essere ritardata. Altre applicazioni volo-tracking, l’app Stati, e monitor dell’aeroporto non avrebbero avvertito del ritardo. FlightTrack fornisce anche l’orario di arrivo esatto con molta precisione ed ha una funzione social per monitorare amici/parenti che sono in volo e con i quali dovete magari coordinarvi per trovarvi a destinazione. Prezzo $4,99. Piattaforme: Apple e Android.

2. Viber, chiamate gratuite

Viber

Viber è un software proprietario che offre un’applicazione VoIP di messaggistica istantanea. È una delle più diffuse piattaforme software per che permette, a titolo del tutto gratuito, di effettuare telefonate e inviare messaggi di testo e con immagini ad alta definizione, tramite WiFi o reti 3G a chi ha installato la stessa app su proprio cellulare. Viber Out è il servizio di Viber che consente agli utenti di tutto il mondo di effettuare chiamate a tariffe ridotte verso qualsiasi numero di telefono fisso o mobile. È possibile acquistare credito Viber Out con una transazione in-app dal Google Play Store, dall’Apple App Store, oppure con una carta di credito tramite Viber Desktop. Viber, spiega la società, conta oltre 200 milioni di utenti in 193 paesi. L’app è gratuita. Piattaforme: Apple e Android.

3. TripAdvisor, recesioni a portata di click

2013-12-28 TriAdvisor

L’app di TripAdvisor è sicuramente da avere sul proprio smartphone o sul proprio tablet. Funge da ricerca hotels, ristoranti, voli, cose da fare ed è inoltre possibile leggere le recensioni degli utenti sulla struttura da voi richiesta. La semplicità di utilizzo dell’app è indiscutibile, e ci aiuterà non poco nello scegliere alberghi, ristoranti, punti di interesse e quant’altro in base alle recensioni fatte dagli utenti, così da indirizzarci verso le scelte migliori tra le disponibili: è presente, infatti, una valutazione da 1 a 5 per ogni singola recensione. Oltre le rcensioni le caratteristiche principali sono: la funzione Nei Dintorni per scoprire che cosa c’è nella zona o vicino ad un indirizzo di tuo interesse; il Tour virtuale per esplorare la località come se fossi lì; Live view per guardare intorno con la fotocamera dello smartphone per scoprire di più sulle attrazioni della zona; i preferiti per memorizzate le pagine di hotel, ristoranti e attrazioni che volete avere sempre a portata di mano. L’app è gratuita. Piattaforme: Apple, Android e Windows phone.

4. Unità di crisi, previsioni meteo sempre con voi

2013-12-28 Crisi

L’applicazione Unità di Crisi consente di accedere, in modo rapido e immediato, ai servizi forniti dall’Unità di Crisi del Ministero degli affari Esteri attraverso i siti www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it. Con pochi click ci si potrà informare sulla condizione di sicurezza, le formalità valutarie e doganali, i rischi legati a fenomeni atmosferici, la situazione sanitaria di ogni Paese del mondo. Un’applicazione indispensabile per chiunque abbia intenzione di effettuare un viaggio senza avere sorprese. E’ possibile indicare all’Unità di Crisi gli estremi del proprio viaggio, lasciando riferimenti ai quali poter essere contattati in caso di emergenza. Una di quelle applicazioni che possono evitare problemi seri, indispensabile se si viaggia per tempi medi o lunghi o in paesi “a rischio”. L’applicazione è gratuita. Piattaforme: Apple e Android.

5. Maps, la mappe firmate da Google

Maps

L’app Maps di Goole offre alla mappa più spazio sullo schermo e una visualizzazione più rapida, sia in 2D che in 3D. Ci sono mappe complete e accurate in 200 Paesi, navigatore GPS con indicazioni vocali in auto, in bici e a piedi, indicazioni sul trasporto pubblico e mappe di 800 città. Disponibile anche un navigatore vocale che sarà utile anche in caso di traffico, per avere informazioni costati sulla situazione stradale. L’applicazione è gratuita. Piattaforme: Apple e Android.

Rispondi