Viaggiare rende giovani, sexy, intelligenti e produttivi

SexyPerché viaggiamo? Perché è divertente. Questa è la risposta tipica, ma viaggiare può migliorare la nostra vita, così si legge su LonelyPlanet, ecco come:
1 . Il viaggio rende più giovani
David Eagleman studia la percezione del tempo presso il Baylor College of Medicine di Houston e ha fatto molti esperimenti per quanto riguarda come i momenti di pericolo si sentano rallentati. In un articolo apparso sul New Yorker sostiene che  chi viaggia in posti nuovi è sempre sentito come momento di tensione, una settimana in Guatemala sembra durare fino a tre settimane in un luogo familiare. Eagleman sostiene che gli adulti hanno un senso del tempo più compresso rispetto ai bambini, ma che il viaggio  in luoghi nuovi rimette nella stessa posizione di quando si era bambini. Viaggiare quindi è fonte di giovinezza!
2 . Viaggiare rende più intelligenti
E’ un vecchio cliché che il viaggio allarga la mente. Un recente studio psicologico presso l’Indiana University ha dimostrato che gli studenti hanno avuto risposte più ampie quando pensavano che lo studio fosse importato dalla Grecia. Quello che i ricercatori chiamano ‘ distanza psicologica ‘ – quello che potremmo chiamare ‘ viaggi poltrona ‘ – aumenta la vostra creatività . Una recente revisione del concetto psicologico distanza , suggerisce che il viaggio , o anche la pianificazione dei viaggi e immaginare se stessi in un luogo sconosciuto e lontano, potrebbe non solo migliorare la creatività, ma la consapevolezza di sé. William Maddux, uno psicologo sociale americano, ha studiato come quelli che vivono all’estero quando tornano a casa sono più creativi.
3 . Il viaggio rende più produttivi
Gli Americani vanno poco in vacanza e si difendono con l’etica del lavoro, ma i dati sul PIL dimostrano come la Francia, ad esempio, ha il 60% in più di giorni di ferie (40 rispetto ai 25 degli USA), ma ha un 98% del PIL per ora lavorata. Mentre gli Stati Uniti restano il Paese più ‘competitivo’, la Svizzera è a ruota con una settimana di vacanza di più. Il graphic-designer Stefan Sagmeister illustra come ha intenzione di prendersi una pausa di un anno dal lavoro ogni sette anni per generare nuove idee .
4 . Viaggiare rende più sexy
Non è solo l’abbronzatura, ma le storie. Secondo un recente sondaggio ItsJustLunch.com, al primo appuntamento il miglior argomento di conversazione sono gli hobby, poi il viaggio.

Pronti a partire?

fonte | lonelyplanet.com

Rispondi