11 originali timbri per il passaporto del vero viaggiatore

Per chi ama viaggiare avere il passaporto pieno di timbri dei luoghi visitati oltra ad essere uno straordinario ricordo è anche elemento di vanto e orgoglio. Con l’Europa senza confini un po’ di timbri sono scomparsi e altri timbri di ingresso e uscita standard sono piuttosto banali, ma ci sono anche mete insolite e microstati dove è possibile richiedere o ottenere semplicemente all’ingresso un bellissimo timbro per il passaporto. Ecco i più originali in giro per il mondo.

1. Checkpoint Charlie, Berlino (Germania)

Germania Cover

Simbolo della Guerra Fredda e di un’Europa divisa, il Checkpoint Charlie a Berlino è stato il più famoso passaggio di confine tra Berlino Est e Ovest per i 28 anni in cui è stato attivo. Il checkpoint è stato chiuso dopo la riunificazione ufficiale della Germania. I turisti oggi possono visitare il museo Haus am Checkpoint Charlie e hanno una gamma di timbri per passaporti (non ufficiali) da scegliere a un costo compreso tra 1 e 3 Euro.

2. El Fin del Mundo, Ushuaia (Argentina)

E’ chiamata la fine del mondo e si trova nella parte più meridionale dell’Argentina. Ushuaia non è proprio la popolazione più meridionale del continente (che sarebbe Puerto Williams sul lato cileno della Terra del Fuoco), ma è un luogo inospitale con le città spazzate dal vento in un luogo incantevole tra le montagne Marziali e il mare mosso del Canale di Beagle. Visita il centro di informazioni turistiche sul lungomare per scegliere tra due timbri.

3. Repubblica di San Marino

A parte il Vaticano (dove non è possibile ottenere il passaporto timbrato) San Marino è lo Stato più piccolo d’Europa e il quinto più piccolo del mondo. Circondato dall’Italia su tutti i lati e con una popolazione di 32.000 abitanti, San Marino sostiene di essere la più antica repubblica costituzionale del mondo. I cittadini dell’Unione europea dovranno pagare Euro 2,50 per ottenere il passaporto timbrato presso l’ufficio informazioni turistiche. I visitatori provenienti da fuori dell’UE riceveranno automaticamente un timbro in entrata.

4. Ciudad Mitad del Mundo, Quito (Ecuador)

Città del mezzo del mondo. Situato a 26 km a nord di Quito è Ciudad Mitad del Mundo, in cui l’equatore passa attraverso l’Ecuador. C’è un po’ di confusione su dove passi l’equatore. A quanto pare, l’equatore è in realtà al Museo Etnografico, circa 240 metri a nord della linea marcata e monumento piramidale dal sito ufficiale. Entrambi i siti hanno i mezzi per timbrare il passaporto, il costo incluso nel prezzo d’ingresso.

5. Nord Corea

Solo circa 1.500 turisti occidentali visitano la Corea del Nord ogni anno, che lo rende uno dei paesi meno visitati al mondo. I turisti devono prenotare un tour pre-pianificato con due guide della Corea del Nord. Le guide devono essere appositamente nominate dal Ministero del Turismo del paese e può richiedere circa 6-8 settimane per organizzare. Bolli del passaporto sono rilasciati al momento dell’ingresso.

6. La capitale dell’Orso polare, Churchill (Canada)

La piccola cittadina di Churchill nel nord del Manitoba è sulla sponda occidentale della baia di Hudson in Canada. Ogni autunno, la sua vasta popolazione di orsi polari si muovono verso la riva dall’entroterra, ispirando il nome di “Polar Bear capitale del mondo”. Gli orsi polari punta di diamante crescente industria dell’ecoturismo della regione dove i turisti possono visitare un centro dove gli orsi sono in libertà. All’ufficio postale di Churchill si può avere il vostro passaporto ufficiosamente timbrato con un orso polare.

7. Machu Picchu (Perù)

La maggior parte dei turisti in Perù visita il Machu Picchu, una delle nuove Sette Meraviglie del mondo. Nel 15° secolo, l’imperatore Inca Pachacútec costruì una città tra le nuvole sulla montagna conosciuta come il Machu Picchu (“vecchia montagna”). Qui si può ottenere il vostro passaporto timbrato (compresa nel biglietto d’ingresso parco).

8. Llanfairpwllgwyngyll-gogerychwyrndrobwll-llantysilio-gogogoch, Galles (Regno Unito)

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch è il villaggio in Galles che ha il nome più lungo in Europa (58 caratteri) e la seconda parola più lunga al mondo. E’ possibile timbrare il passaporto con il nome completo Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.

9. Antartide

Non è il posto più facile del mondo per accedere e per una buona ragione: è il continente più meridionale della Terra e contiene il Polo Sud. La maggior parte dei turisti lo visitano dal Cile o dall’Argentina, ma alcuni fanno il viaggio epico dalla Nuova Zelanda e Sud Africa. Antartide è gestito da più di 50 nazioni tramite sistema del Trattato Antartico, quindi non ci sono timbri ufficiali del passaporto. Tuttavia, gli operatori turistici possono organizzare per visitare stazioni scientifiche dove i visitatori possono ottenere timbri di souvenir. C’è anche uno storico ufficio postale britannico a Port Lockroy che ha timbri ricordo disponibili.

10. Groenlandia

La Groenlandia è autonoma rispetto la Danimarca ed è geograficamente parte del Nord America, ma politicamente parte dell’Europa, pur non facendo parte dell’Unione Europea. La Groenlandia è descritto come un paese all’interno del Regno di Danimarca, nonostante sia 50 volte la dimensione della “madrepatria”. Il suo status politico rende questo timbro insolito – per non parlare dell’isolamento, dei ghiacciai incontaminati e dell’aria pulita.

11. Tristan da Cunha, Oceano Atlantico Meridionale

Tristan da Cunha è nel sud Atlantico a 2.434 km da Saint Helena, 2.816 km dal Sud Africa e 3.360 km dal Sud America. Con una popolazione di circa 270 abitanti, l’isola principale di Tristan da Cunha è anche l’isola più remota abitata nel mondo. Non ha aeroporto! Il viaggio in barca verso l’aeroporto più vicino in Sud Africa dura cinque giorni. Al suo arrivo, i visitatori possono ottenere un timbro di atterraggio, uno dei più difficili da ottenere!

Rispondi