5 imperdibili strade di Parigi

A Parigi non importa quale strada si decida di seguire, ogni passeggiata è sempre scenografica e piacevole. In effetti, una delle attività preferite dai parigini è passeggiare per i viali, fermandosi per tè e un macaron e osservare la gente a un tavolino di un bistrot. Ecco allora cinque viali assolutamente da esplorare nella capitale francese.

1 . Champs-Élysées

Champs-Élysées

Sicuramente è già su qualsiasi lista delle cose da vedere a Parigi, ma non si potevano escludere da questo elenco gli Champs-Élysées. Gli enormi marciapiedi, i numerosi negozi, i caffè chic, per non parlare dell’Arco di Trionfo rendono spettacolare questo viale. Gli Champs- Élysées si estendono da Place de la Concorde a Place Charles de Gaulle. Alcuni dei più famosi caffè di Parigi sono su questo viale come Ladurée o Le Fouquet per i macarons color pastello. I prezzi sono alti, ma è un’esperienza. Lungo gli Champs- Élysées, si trova Place de la Concorde, piazza storica che ha ospitato importanti eventi come il Tour de France e gli ultimi dell’anno parigini. Da ammirare anche l’Obelisco di Luxor, un dono degli Egiziani del 1830. Nelle vicinanze si possono anche visitare il Jardins des Champs-Élysées, il Petit Palais e il Grand Palais che ha ospitato l’Esposizione Universale nel 1900.

2 . Boulevard Saint-Germain

Boulevard Saint-Germain

Sulla riva sinistra di Parigi, si incontra il famoso viale Saint-Germain. Faubourg Saint-Germain è il borgo che si sviluppò intorno alla chiesa medioevale di Saint-Germain-des-Prés. E’ uno dei sobborghi più ricchi e il centro culturale di Parigi fino all’arrivo degli Champs-Élysées. In questa zona soggiornarono artisti famosi tra cui Oscar Wilde, Orson Wells e Jim Morrison. Boulevard Saint-Germain è anche associato agli intellettuali e pensatori grazie ai suoi caffè che erano luoghi d’incontro come il Café de Flore e Les Deux Magots. Questa strada è parte di una zona universitaria che la rendono vivace anche la notte. Qui si trovano boutique di stilisti di fascia alta come Armani, Vuitton, Dior e Ralph Lauren.

3 . Rue du Faubourg Saint-Honoré

Rue du Faubourg Saint-Honoré

Se si vive per la moda il vostro paradiso è in Rue du Faubourg Saint-Honoré, il cuore dell’ haute-couture parigina. Quasi ogni grande casa di moda (Dior, Hermes, Chanel, Givenchy, Yves Saint Lauren, Louboutin solo per citarne alcune) si trova su questa strada. Rue du Faubourg Saint-Honoré è piccola e anonima in confronto agli Champs-Élysées, ma è ancora la strada top della moda nel mondo. Non solo moda però, qui di trova il Palais de l’Elysee (Palazzo dell’Eliseo, residenza del Presidente della Repubblica francese) e diverse gallerie d’arte che ospitano l’arte contemporanea e mobili francesi tra Place Saint-Philippe du Roule e Avenue de Marigny.

4 . Rue des Rosiers

Rue des Rosiers

La rue des Rosiers è la principale arteria nel quartiere ebraico di Parigi (Marais). Mentre si cammina per le strade vi sentirete la storia di questa comunità ebraica qui dal XIII secolo. Rue des Rosiers è conosciuta per i suoi deliziosi ristoranti mediorientale e orientale. Da visitare L’as du Fallafel per avere il miglior falafel del mondo (così dicono). Questo panino è dotato di melanzane grigliate, cavolo, tahin, hummus e salsa piccante. Da accompagnare con un grande bicchiere di limonata fresca. Dopo aver mangiato, continuare ad esplorare le librerie, panetterie e negozi alla moda.

5 . Rue Mouffetard

Rue Mouffetard

Rue Mouffetard è una delle più antiche strade di Parigi (e forse di tutta la Francia). Una volta era una strada romana che andava da Lione a Roma. Ora, è una strada vivace. Attrazione più famosa è il mercato giornaliero (tranne il lunedì) che attraversa tutta la metà inferiore della strada. Gli storici hanno datato questo mercato torna al XIII secolo! Qui, potete trovare frutta e verdura, formaggi, salumi e altre prelibatezze. Il mercato è più frequentato la domenica tra le 10 e mezzogiorno, quindi assicuratevi di arrivare presto per le migliori offerte. In serata, questo mercato si chiude e aprono i ristoranti che servono diversi tipi di cibi etnici, così come la cucina tradizionale francese. Tre volte la settimana si tiene poi il mercato di Place Monge dove non si trovano solo alimentari, ma anche vestiti, scarpe e accessori.

Potete trovare maggiori informazioni sulla Francia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi