Markthal Rotterdam è la nuova icona della città olandese

Siamo in Olanda nella città di Rotterdam dove è stato recentemente inaugurato il Markthal Rotterdam. Qui i visitatori possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e parcheggiare l’auto, tutto sotto i 40 metri di altezza dell’arco. Il Markthal si trova nel centro della città, nello storico Laurenskwartier, attualmente oggetto di riqualificazione urbana. Il progetto è parte dell’intenzione del consiglio comunale di trasformare questo quartiere in una zona vivace e animata. Markthal ospita 96 bancarelle alimentari e negozi, prevalentemente di aziende locali o di commercianti della zona, che offrono una vasta gamma di prodotti: dal pesce fresco al cappuccino, dal cinese all’olandese, dal gelato ai prodotti locali, dalle occasioni allo slow food. Il piano terra e il primo piano ospitano 20 unità di vendita al dettaglio, ristoranti e caffetterie. Un supermercato al piano interrato completa l’offerta. ‘The World of Taste’, un centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione nel campo dell’alimentazione aprirà l’1 gennaio 2015.

2014-11-17 Rotterdam 1 2014-11-17 Rotterdam 2 2014-11-17 Rotterdam 3

L’edificio, con una superficie totale di 95.000 mq, è stato progettato dallo studio MVRDV, con sede a Rotterdam. Lo spazio principale, coperto dall’arco, ha un’altezza di 40 metri; mentre le sue costole ospitano 228 appartamenti. Il piano terra ha una lunghezza di circa 120 metri e una larghezza di 70 metri, le dimensioni di un grande campo da calcio. Markthal è un edificio ad alta efficienza energetica, che è stato premiato conme Very Good dal sistema di certificazione BREEAM. Il carattere aperto della struttura invita all’ingresso: i lati aperti dovevano essere protetti dalla pioggia e dal freddo, ma sono stati mantenuti il più trasparenti possibile, optando per una facciata interamente vetrata. Come in una una racchetta da tennis, i cavi di acciaio creano una rete sospesa tra le cui maglie sono appese le lastre di vetro. La facciata esterna è rivestita in pietra grigia naturale, la stessa utilizzato per il pavimento del mercato e lo spazio pubblico circostante, in modo che l’enfasi sia posta sull’interno colorato.

2014-11-17 Rotterdam 4 2014-11-17 Rotterdam 5

Il grande murale che ricopre l’interno a volta, Cornucopia è stato disegnato dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam, e occupa una superficie totale di 11.000 mq. Cornucopia rappresenta, fuori scala, i prodotti che possono essere acquistati al mercato, mentre i fiori e gli insetti si riferiscono al lavoro dei maestri olandesi della natura morta del XVII secolo. Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine è stata composta utilizzando il software Pixar e stampata su pannelli di alluminio forati, poi collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore. La risoluzione di stampa dell’opera è paragonabile a quella di un magazine patinato. Da non mancare una visita se siete in zona!!

Potete trovare maggiori informazioni sull’Olanda leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

via I domusweb.it

Rispondi