Alcuni appuntamenti da non perdere a Napoli, Roma e Parigi

Il primo appuntamento che vi segnaliamo è Andy Warhol a Napoli dal 18/4 al 20/7 a Palazzo delle Arti. Il legame tra Warhol e Napoli passa attraverso il gallerista Lucio Amelio, il Vesuvio e il terremoto dell’Irpinia del 1980. Tra le opere in mostra (180) anche le Napoliroid che l’artista scattò. E poi anche i disegni ispirati a partire dalle foto di von Gloeden.

Vesuvius

Il secondo appuntamento è invece a Roma ai Fori Imperiali dal 21/4 al 21/10. Qui è stato realizzato uno spettacolo di suoni, luci, colori e la voce di Piero Angela a raccontare l’antica Roma per seicento persone ogni sera, suddivise in tre show alle ore 21, 22 e 23. Lo show si chiama «Fori di Augusto 2000 anni dopo», che il popolare conduttore televisivo ha realizzato su incarico diretto del sindaco Ignazio Marino insieme con Paco Lanciano. Obiettivo: «far rivivere la Roma del passato» grazie ad effetti speciali e ricostruzioni virtuali in 3D. A disposizione sistemi audio con cuffie, audioguide e traduzione in cinque lingue (russo e giapponese compresi). Costo del biglietto 15 euro a testa, maggiori informazioni su viaggionelforodiaugusto.it .

Fori

Il terzo appuntamento è a Parigi con l’artista Lucio Fontana. Il Mam, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, si prepara ad esporre una delle più importanti retrospettive di Lucio Fontana. Dal 25 aprile al 24 agosto 2014 oltre 200 sculture, tele, ceramiche e installazioni saranno ospitate per la prima volta in Francia dal 1987, e offriranno al pubblico una visione globale del suo particolarissimo percorso e dei suoi mutamenti di stile. La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Lucio Fontana

Rispondi