A Milano la mostra dedicata al Calendario Pirelli

Si intitola “Forma e Desiderio” la mostra, di scena a Palazzo Reale a Milano dal 21 novembre al 22 febbraio 2015, dedicata a The Cal, il mitico calendario Pirelli: esposte circa 200 fotografie tratte dai Calendari dalla nascita a oggi. Presentato per la prima volta nel 1964, il Calendario Pirelli giunge alla sua quarantaduesima edizione con l’anno 2015, realizzato da Steven Meisel. Fino a ora, la più importante mostra retrospettiva, allestita dall’architetto Gae Aulenti, si era tenuta nel 1997 a Milano (Palazzo Reale – Sala delle Cariatidi) e a Venezia (Palazzo Grassi), per poi partire per un tour mondiale che ha toccato alcune della principali capitali mondiali come Parigi, Berlino, Mosca, Buenos Aires e Tokyo. Scatti che hanno fissato per l’eternità il fascino delle top più belle al mondo, da Monica Bellucci a Adriana Lima, da Alek Wek a Naomi Campbell. Immagini firmate da grandissimi fotografi, da Herb Ritts a Richard Avedon, da Peter Lindberg a Bruce Weber, da Peter Beard a Steve McCurry, da Patrick Demarchelier a Steven Meisel: artisti che, partecipando alla straordinaria avventura fotografica di The Cal, “si sono confrontati con la storia, con le simbologie e le mitologie, con la ricerca esplicita della seduzione, sia del luogo sia del corpo“, ha spiegato Walter Guadagnini, curatore della mostra con Amedeo Turello.
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L’esposizione, promossa dal Comune di Milano-Cultura con il patrocinio di Expo e organizzata e prodotta da Palazzo Reale e GAmm Giunti – nasce grazie al fondamentale contributo di Pirelli che, ai fini della selezione espositiva, ha messo a disposizione il suo archivio. L’esposizione si sviluppa attraverso cinque stanze: dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza. Una delle caratteristiche più ricorrenti nelle diverse annate è quella della citazione dotta di alcuni dei monumenti della storia dell’arte del passato. Particolare è il caso di Annie Leibovitz che cita testualmente non solo i maestri della fotografia ma alcune precise immagini, al fine di trasformare le pagine del Calendario in una sorta di esercizio di gusto volutamente, e provocatoriamente, accademico. La sezione Lo sguardo indiscreto è incentrata sulle immagini caratterizzate da un misto di provocazione, gioco, trasgressione, con i lavori di Helmut Newton dalla matrice raffinatamente voyeurista, e dei più recenti e più ammiccanti Mario Testino, Bruce Weber, Patrick Demarchellier. Il biglietto intero costa 10 mentre il ridotto 8 Euro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito della mostra.

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