5 Paesi sospesi nel vuoto

Oggi vi portiamo in un viaggio alla scoperta di paesi sospesi nel vuoto sulle rocce. Ecco un elenco di cinque località che uniscono un non so che di romantico, ardimentoso e quasi impossibile.

1. Castellfollit de la Roca (Spagna)
2013-10-20 1

Castellfollit de la Roca si trova nella regione della Catalogna. Con nemmeno 1 kmq di superficie, è uno dei comuni più piccoli di Spagna la cui caratteristica principale è dovuta dal fatto che il nucleo storico del paese è situato su uno zoccolo di roccia basaltica a strapiombo sulla valle sottostante. Questa muraglia naturale, alta più di 50 metri e lunga circa un chilometro, è il risultato dell’azione erosiva dei fiumi Fluvià e Toronell sulla roccia vulcanica durata per migliaia di anni. In particolare lo zoccolo basaltico è composto dalla sovrapposizione di due colate di lava rispettivamente di 217.000 e 190.000 anni.

2. Manarola (Italia)
2013-10-20 2

Manarola è un antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre. Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall’Appennino. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all’altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia.

3. Al Hajjarah (Yemen)
2013-10-20 3

Sulle montagne di Haraz si trova il paese di Al Hajjarah, struttura fortificata di origine Ottomana del XI Secolo. Al Hajjarah è oggi meta di trekking e si trova a circa 3 ore di macchina dalla capitale San’a via Manakhan.

4. Bonifacio (Francia)
2013-10-20 4

Bonifacio è un comune situato nella parte sud della Corsica, sullo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Sardegna. E’ il comune più meridionale della Francia metropolitana. Il paese è costruito attorno ad una profonda insenatura simile ad un piccolo fiordo circondato da pareti in calcare bianco, all’interno delle quali sono anche state scavate nel tempo vani di vecchie case e magazzini. All’interno del fiordo si trova il porto, principalmente turistico, dal quale salpano anche i traghetti che collegano regolarmente la città alla vicina Sardegna.

5. Ronda (Spagna)
2013-10-20 5

Ronda è una delle più antiche e belle cittadine andaluse che, in parte, conserva la sua antica struttura araba. È situata su un pianoro a strapiombo verso occidente elevato a 200 metri sulla zona sottostante pianura nella regione detta Serrania. Una profonda impressionante spaccatura (tajo) su una larghezza di 60-80 metri e con uno strapiombo di 160 metri sul torrente Guadalevín divide la città in due parti unite dal Puente Nuevo costruito nel 1784-88.

Rispondi