5 Cose da fare e vedere a…Dubai, Emirati Arabi Uniti

Avete in programma un viaggio a Dubai? La prima volta che ci andate? Ecco una breve guida delle 5 cose assolutamente da fare.

1 . Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo con i sui 828 metri di altezza ed è una struttura incredibile che merita di essere visitata. Si può raggiungere “Observation deck” al 124mo piano (circa Euro 26,00 per adulto se si prenota), o mangiare all’At.mosphere Restaurant al 122mo piano, o per i più facoltosi dormire all’Armani Hotel al suo interno. Aperto nel 2010 il Burj Khalifa è diventato il simbolo dell’emirato.

Burj Khalifa

2 . Un giro sulla metropolitana
Per alleviare il traffico della città è stata progetta e costruita in soli 6 anni la metropolitana sopraelevata di Dubai. La Dubai Metro è il più lungo sistema di trasporto urbano completamente automatizzato. E’ estramemente comoda e attraversa tutta la città collegando perfettamente l’aeroporto con i centri nevralgici. Le stazioni sono avvenieristiche, ricordarsi solo che ci sono carrozze riservate alle donne in testa e che il venerdì inizia il servizio più tardi.

Metro

3 . Attraversare il Creek in battello
Si chiamano Abra e partono ogni pochi minuti per attraversare il Creek e collegare Deira a Bur Dubai, la zona vecchia della città. Costano pochissimo e permettono di raggiungere la zona dei mercati dell’oro e delle spezie.

Creek

4 . Una visita ai centri commerciali
Il miglior diversivo completamente gratuito a Dubai è sicuramente la passeggiata nei malls, gli enormi centri commerciali della città. I principali sono tre: sotto il Burj Khalifa si trova il Dubai Mall con il suo enorme acquario con 40mila pesci, ovviamente il più grande al mondo. Poi c’è il Mall of the Emirates con lo Ski Dubai, la pista da sci al coperto del Medio Oriente. Infine il Ibn Battuta Mall, disegnato per celebrare i viaggi dell’esploratore arabo e quindi con richiami architettonici ai paesi da lui visitati dall’Andalusia alla Cina.

Dubai Mall

5 . Godersi la spiaggia 
Il miglior periodo per visitare Dubai sono i mesi invernali quando il clima è piacevole prima che arrivi la calura estiva. A Dubai per godersi il mare si può accedere o alle spiagge private a pagamento come il Quay Club o provare quelle pubbliche come Jumeirah Beach Park (attenzione però agli accessi differenziati per uomini e donne in alcuni giorni della settimana). C’è poi la zona di Dubai Marina con una passeggiata di 4 miglia dove c’è una spiaggia e alle spalle bar e ristoranti.

Dubai

Potete trovare maggiori informazioni su Dubai leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Comments
  1. 11 anni ago

Rispondi