Vivienne Westwood disegna le nuove divise di Virgin Atlantic

Virgin Atlantic ha annunciato la sua collaborazione con Vivienne Westwood, la più importante designer inglese, con lo scopo di ridisegnare l’iconica uniforme rossa. La collaborazione tra i due marchi britannici sarà una partnership a lungo termine che vedrà una riprogettazione totale dell’uniforme in tutte le sue sfaccettature. Il design originale e la sostenibilità sono fattori di vitale importanza sia per Richard Branson che per Vivienne Westwood, questo progetto nasce con lo scopo di conciliare questi ideali comuni in una collaborazione stimolante ed innovativa. Per le nuove divise, Vivienne Westwood ha voluto creare un look futuristico prendendo spunto dalle tecniche della couture francese anni ’40. I nuovi modelli sapranno catturare lo stile e il glamour per cui l’equipaggio di Virgin Atlantics è rinomato.

Virgin

Vivienne Westwood ha dichiarato: “I miei vestiti hanno sempre avuto un profondo rapporto dinamico con il corpo, lo avvolgono consapevolmente, lo aiutano a sentirsi glamour, più sinuoso e più femminile. Il mio scopo, è progettare capi che aiutino le persone ad esprimere la propria personalità. Cerco sempre di trovare tessuti che siano eco-friendly- lavorando con Virgin Atlantic siamo riusciti a trovare tessuti più eco”. Per l’uniforme femminile dei membri dell’equipaggio il processo di progettazione è iniziato, cercando un taglio che fosse funzionale e al contempo abbracciasse la forma fisica. La divisa è, ovviamente, nel simbolico colore rosso Virgin e la silhouette estremamente femminile per adattarsi a tutte le fisicità. La giacca esalta le curve femminili con l’aiuto di pieghe sapientemente posizionate, stretta in vita la linea accarezza la curva dell’anca e la gonna che sembra ingannevolmente semplice davanti, rivela un dardo e una doppia piega sul retro. Per gli uomini, un severo tre pezzi ispirato alla tradizione di Savile Row in lana bordeaux con dettagli in lana grigia sotto i revers e le tasche. L’effetto è molto tradizionale e britannico, con un tocco di contemporaneità. L’equipaggio fornirà le risposte in merito al design, alla praticità e alla vestibilità in modo che i ritocchi possano essere fatti prima del lancio completo nel 2014.

Virgin Atlantic

Molti articoli della nuova uniforme saranno prodotti utilizzando materiali riciclati – in particolare verrà utilizzato filato di poliestere riciclato ottenuto da bottiglie di plastica usate. Ai tessuti, inoltre, verrà applicata una rifinitura che estende la vita dei capi di abbigliamento e consentirà loro di mantenere colore e la rifinitura a lungo. Virgin Atlantic sta sviluppando tutti i prodotti tenendo a mente il Closed Loop Recycling: Questa nuova tecnologia afferente agli abiti in poliestere permette di trasformare le fibre affinchè possano essere tessute ancora in nuovi tessuti e, a sua volta in nuovi capi di abbigliamento. Vivienne Westwood ha inoltre introdotto borse in materiale riciclato per il personale di terra che sarà prodotto per la Virgin attraverso l’Ethical Africa Programme. Le borse saranno create utilizzando canvas riciclate, proveniente da striscioni stradali, tagli di pelle inutilizzati e ottone riciclato, prodotto nella baraccopoli di Kibera, a Nairobi, dove il metallo scartato di lucchetti e pezzi di auto viene raccolto e poi fuso.

fonte | idesignme.eu

Rispondi