Alla scoperta dell’antico Mercato di Mezzo di Bologna

Il “Quadrilatero” è un’area del centro di Bologna d’antica tradizione artigianale, mercantile e commerciale, che ha avuto il massimo sviluppo nel Medioevo ed ha mantenuto invariata nel tempo la sua vocazione. Avevano qui sede le principali corporazioni di mestiere della città e nel cuore del Quadrilatero si trasferirono agli inizi del Novecento anche gran parte di quelle attività di vendita che, nel Medioevo, erano situate nell’allora stretta via chiamata Mercato di Mezzo, poi divenuta dopo la ricostruzione via Rizzoli. E’ in questa zona che ha aperto il Mercato di Mezzo, dopo i lavori di recupero iniziati nel 2012 e curati da Coop Adriatica, un luogo da vivere tutto il giorno, dove gustare e acquistare le specialità del territorio, fermarsi a mangiare una pizza e bere una birra artigianale. Si tratta di uno spazio pensato per acquistare, gustare e vivere il cibo.

Mercato di Mezzo di Bologna Mercato di Mezzo di Bologna Mercato di Mezzo di Bologna Mercato di Mezzo di Bologna Mercato di Mezzo di Bologna

Il Mercato sorge appunto nel Quadrilatero, in un edificio ottocentesco ed ha due ingressi: uno su via Clavature e uno su via Pescherie Vecchie, e si sviluppa su tre livelli per oltre 700 metri quadri. Nella ristrutturazione dello spazio sono state valorizzate le caratteristiche storiche, come i grandi lucernai vetrati al centro delle due facciate. Al piano terra, di 370 metri quadrati, intorno alla piazzetta centrale con i tavolini per le consumazioni, trovano posto i chioschi degli alimentari, collocati nelle nicchie laterali come nell’impianto ottocentesco. Gli spazi sono gestiti da grandi nomi dell’enogastronomia locale e nazionale: il Forno Calzolari, Agribologna, Macelleria Zivieri , Pescheria del Pavaglione, Grandi salumifici italiani, Granarolo con la pasticceria Gino Fabbri (il maestro della Caramella, la pasticceria fuori Bologna dove secondo Dissapore si fa la colazione migliore d’Italia). Una scala e un ascensore panoramico conducono al primo piano, di 180 metri quadrati, che ospita una pizzeria di Eataly. Al piano interrato, invece, in un locale suggestivo con volte a botte, c’è la birreria artigianale Baladin. Il Mercato è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

No Responses

Rispondi