Musei, da Luglio cambiano tariffe e orari e gratis la prima domenica del mese

Dal 1 luglio parte la rivoluzione di orari e tariffe nei musei italiani. Saranno gratis solo sotto i 18 anni e a pagamento per tutti sopra i 25 anni, ma l’ingresso sarà gratuito la prima domenica di ogni mese e ci saranno “due Notti dei musei a un euro nel corso dell’anno“, oltre a “un’apertura serale fino alle 22 dei grandi musei ogni venerdì“. A biglietto intero, invece, per gli over 65 che fino ad oggi entravano gratis. Vediamo ora nel dettaglio le novità: gratis per tutti arriva una domenica al mese con porte aperte in tutti i musei statali, mentre raddoppiano le Notti al museo, che ora si faranno due volte all’anno. E tutti i venerdì i luoghi di cultura più importanti, compresi Uffizi, Pompei e Colosseo, rimarranno aperti fino alle 22. ”Un passo necessario per essere più vicini all’Europa”, spiega il ministro Franceschini intervenendo agli Stati generali della cultura all’auditorium Conciliazione di Roma. Dietro la decisione, sottolinea, ”l’analisi dei dati sugli ingressi nei nostri musei, dove ogni anno più di un terzo dei visitatori non paga il biglietto, compresi i turisti americani o giapponesi over 65”. Da qui l’idea di mettere mano al sistema tariffario, ”per renderlo più equo e in linea con quanto avviene negli altri paesi Ue’‘. Il ministro è convinto: ”Valorizzare la rete dei musei è una delle priorità del governo”, spiega alla platea, dove siedono tra gli altri la collega dell’istruzione Stefania Giannini, il presidente della Fondazione Roma Emmanuele Emanuele, il direttore e il presidente del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e Benito Benedini, il presidente del Fai Andrea Carandini, il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, Gianni Letta, Carla Fendi, il presidente dell’Anci Piero Fassino.

Musei

Ecco, riassunte, le novità:

GRATUITA’ SOTTO I 18 ANNI E SCONTI FINO A 25: Dal 1 luglio entreranno gratis nei musei statali solo i bambini e i ragazzi fino a 18 anni ed alcune categorie come gli insegnanti. Restano le riduzioni per i ragazzi fino a 25 anni. Cancellata la gratuità per gli over 65.

MUSEI GRATIS OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE: Viene istituita la ‘Domenica al Museo’ con porte aperte gratis per tutti in tutti i musei e i luoghi della cultura statali.

OGNI ANNO 2 NOTTI AL MUSEO A 1 EURO: Lanciata in via sperimentale e promossa dal successo di pubblico, diventa permanente Una notte al Museo, che anzi raddoppia con due appuntamenti l’anno, sempre al costo di 1 euro.

TUTTI I VENERDI’ MUSEI APERTI FINO ALLE 22: Ogni venerdì i grandi musei pubblici italiani, compresi il Colosseo, gli Scavi di Pompei e gli Uffizi si potranno visitare fino alle 22.

Potete trovare maggiori informazioni sull’Italia leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi