5 Cose da fare e vedere a…Rabat, Marocco

A Rabat, capitale del Marocco, antico e moderno si fondono. Rabat è una moderna città lungo la costa occidentale affacciata sull’oceano Atlantico ed è il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura, e vale la pena visitarla. Dopo Casablanca, Rabat è la città più grande, famosa per i suoi monumenti storici, tappeti di lusso e ricami. Per essere una capitale Rabat è a misura d’uomo ed offre un gran numero di ottimi ristoranti, locali e pub. Se siete in visita o di passaggio e al massimo avete una giornata libera in città ecco cosa non dovete perdere:

1 . Torre di Hassan

Torre di Hassan

La Torre di Hassan, è un massiccio minareto alto 44 metri che risale al 1195 e sorge sulla grande moschea omonima, che non venne mai completata e nel 1755 venne in gran parte distrutta dal tremendo terremoto che colpì anche Lisbona in Portogallo. La torre è uno dei simboli nazionali del Marocco.

2 . Mausoleo di Mohammed V

Mausoleo di Mohammed V

Vicino al Minareto si trova anche il famoso Mausoleo di Mohammed V, che onora e porta il nome del re che ha portato il Marocco all’indipendenza. Il Mausoleo risale al 1961 e porta la firma di un architetto vietnamita: tuttavia lo stile è prettamente marocchino, con i marmi e i mosaici zeliij.

3 . Kasbah des Oudaias (o Oudayas)

Oudayas

La Kasbah des Oudaias (o Oudayas) è una zona in posizione sopraelevata sulla collina che guarda da un lato verso il fiume Oued Bou Regreg e dall’altro verso l’oceano. La vista panoramica che si gode da qui è davvero sensazionale, tant’è che in molti ritengono che sia uno degli scorci paesaggistici più belli di tutto il Marocco. Da non dimenticare, inoltre, che per raggiungere la Kasbah dovrete attraversare la porta Bab Oudaia, considerata la più bella porta in stile moresca mai realizzata in tutto il mondo. Una volta superata la porta potrete ammirare il vero splendore di Rabat con le sue casette bianche e azzurre, i fuori sui balconi, gli edifici in stile marocchino e le gallerie d’arte disseminate in ogni angolo.

4 . Medina

Medina

La Medina è il centro storico di Rabat: risale al 17esimo secolo ed è quella parte di territorio compresa tra fiume e mare. La città inizialmente consisteva solo in questa zona, fino a quando i francesi non arrivarono in Marocco e iniziarono a costruire tutto intorno. La Medina, come spesso accade nelle città arabe, è il luogo più intimo e più suggestivo: con le sue botteghe, i souq, le moschee.

5 . Museo Archeologico

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Rabat è probabilmente il più importante del Marocco. Le collezioni che si possono ammirare in questo museo comprendono reperti che risalgono ai periodi del Paleolitico e Neolitico, particolarmente interessanti sono le sculture di bronzo di epoca pre-romanica e risalenti alla civiltà dei Romani. Le descrizioni sono in lingua francese ed è disponibile una guida per un tour in francese.

Potete trovare maggiori informazioni sul Marocco leggendo i Diari di Viaggio pubblicati su Surus!

Rispondi